[devel/OT] Gestione dei parametri dal cli

Salve a tutti,
sto scrivendo un tool da linea di comando, e vorrei sapere qual'e' il
modo migliore per gestire i parametri passati a linea di comando.

Potrei usare un "case" ma per esempio ``-m 3'' come lo gestisco?

Mi potrei tenere un contatore dei parametri passati e scandirli uno ad
uno, oppure saltarne uno in corrispondenza di certi switch, come
nell'esempio di prima ``-m 3'', salterei il 3.

Insomma, conoscete qualche tecnica "furba", magari qualche documento o
sito (non ho trovato nulla di che...) che mi descriva questa parte
dello svilupo di una utility?

Grazie in anticipo

PS: sorry per l'OT

--