volume e touchpad

Ciao a tutti,

Avrei 2 domandine:

1) Avete idea di come configurare xfree86-driver-synaptics in modo da avere
il doppio click con due colpetti veloci?
Il mio è un AlpsPS/2 ALPS TouchPad.

2) L' altra è un po' più difficile da spiegare: avete presente la barra del volume
che compare schiacciando i tasti configurati come "Alza, Abbassa e Azzera
 Volume" in Desktop --> Preferenze --> Scorciatoie da tastiera ?
Ecco, io vorrei che quella barra modificasse il canale PCM e non MASTER.
E' Possibile? Cercando con google ho visto che una volta si poteva fare
con acme ma ora non c'è più questa opzione.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo.
Mattia