Re: partizione da 400GB

Am Dienstag, den 26.07.2005, 14:57 +0200 schrieb Davide Prina:
Ciao Davide,

[partizione da 400GB]

> però per creare una partizione devi usare fdisk, se usi direttamente
> mkfs crei il filesystem direttamente sul device (non ho mai provato, ma
> ho letto che si può fare)

Si, si puó fare, ma non é il caso mio. Ho creato prima la partizione con
fdisk senza problemi.

> Per tutto c'è un limite ed in questo caso penso dipenda molto dalla
> versione di Linux che stai usando e come è stato compilato.
>
> $ less /usr/src/linux/Documentation/filesystems/ext2.txt
>
> [...]
> Filesystem block size:     1kB        2kB        4kB        8kB
>
> File size limit:          16GB      256GB     2048GB     2048GB
> Filesystem size limit:  2047GB     8192GB    16384GB    32768GB

Sto usando debian/sarge con il kernel 2.6.8-2
Ho postato anche sulla lista tedesca; mi hanno consigliato di provare il
parametro
-T largefile <dev> oppure
-T largefile4 <dev>
In tal caso termina immediatamente la scrittura degli inodes, peró si
incaglia quando comincia a scrivere i superblocchi. In particolare va in
timout DMA. Da lí poi ricomincia la stessa solfa.
Altri consigli?
Saluti
Luigi