RAID 5 + RAID 1

La mia e' solo una domanda su come ottenere la miglior affidabilita'
nella scelta dei dischi per gli array in caso di ripristino.

situazione

- 4 dischi della stessa dimensione

idea:

- RAID 1 per partizioni di sistema
- RAID 5 per partizioni dati

lo spazio fruibile per i dati e' di gran lunga superiore a quello di
sistema, per questo pensavo a un RAID 1 per il sistema per avere minore
rischio mentre a un RAID 5 per i dati

ammesso che quello che ho scritto sopra non sia una cavolata

come distribuisco gli array sui 4 dischi?

io pensavo di mettere il sistema su disco 1 e disco 2, ma in effetti mi
rendo conto che forse e' lo stesso che distribuire il RAID 1 sui quattro
dischi (per intenderci var su 1,2 usr su 3.4) o no?

certo che la rottura di un disco qualsiasi mi costringe al ripristino
anche del sistema e a questo punto tanto vale fare dei RAID 5 per
tutto... se non fosse che nel recupero del RAID 1 si suda meno :-P

mentre se uso solo 2 dischi per il sistema allora ho un 50% in caso di
rottura ma non so se effettivamente ha senso, lumi?

Alessandro