gnome e xfce non si avviano più (icewm funziona)

su sid improvvisamente, senza alcun motivo apparente (avevvo avviato synaptic) gnome mi è andato in crash (stavo lavorando da qualche minuto questa mattina)
e non ne ha più voluto sapere di ripartire.

il messaggio di errore mi dice di consultare .xsession-errors che però riporta solo questi dati:

/etc/gdm/PreSession/Default: Registering your session with wtmp and utmp
/etc/gdm/PreSession/Default: running: /usr/X11R6/bin/sessreg -a -w /var/log/wtmp -u /var/run/utmp -x "/var/lib/gdm/:0.Xservers" -h "" -l ":0" "max"
/etc/gdm/Xsession: Beginning session setup...
SESSION_MANAGER=local/harlock.xxxxxxxxx.it:/tmp/.ICE-unix/7366

anche xfce4 si rifuta di avviarsi, aggiungendo solo a .xsession-errors un errore di segmentation faults

icewm invece continua a funzionare tranquillamente

pensando che fosse stato qualche upgrade che magari puntava a qualche funzionalità di xorg ho installato xorg per verificare se ci fossero cambiamenti, ma nonostante l'upgrade tutto è rimasto così.

ho provato a dare un occhio ai log di xorg a dmesg e a messages, ma non ho trovato nessun errore rilevante. mi chiedo quale componente comune e fondamentale non più funzionante richiedano gnome e xfce4 che invece icewm non necessita...

qualche suggerimento su dove indagare? :-)

ciao

Max