Re: conoscere a cosa punta un symlink

On Tue, 19 Jul 2005 00:51:42 +0200
Sandro Tosi <matrixhasu@gmail.com> wrote:

> Salve a tutti,
> ho la necessita' di sapere a cosa punta un link simbolico; ho trovato
> diverse soluzioni ma non quella definitiva:
>
> 1. readlink <the_link>
>    ma, per esempio, la SLES 7 non ha il comando readlink, mentre RH AS
>    3.0 si'
>
> 2. ls -l <the_link> | awk -F "-> " '{ print $2 }'
>    ma mi sembra una vera forzatura
>
> 3. stat <the_link>
>    ma poi devo fare come 2. per ottenere il file linkato
>
> Vi siete mai trovati in questa situazione? voi che soluzione avete
> adottato?

> [...]

A parte il fatto che SLES e RH AS *non sono* argomenti di questa lista
[1] , io ho sempre usato il normalissimo ls... guarda:

ls -alh /usr/src/linux

lrwxrwxrwx    1 root     root           12 Feb 15 18:28 /usr/src/linux
-> linux-2.4.29

Come puoi vedere, la freccina indica a cosa punta il link simbolico, se
è questo che intendevi

ciao,

[1] Non dico tanto, ma un OT nell'oggetto...

--
Marco Bertorello
System Administrator