KDE 3.3 font illeggibili

Ciao Lista:)
E' da un po' di tempo (un mese circa) che ho un problema con i font
conseguente ad un upgrade, in poche parole in alcune circostanze i font
utilizzati da KDE sono illeggibili, non per un difetto ma perchè
semplicemente il font usato è "orrendo".
Mi succede ad esempio con le e-mail, kmail usa questo font quando renderizza
le mail html di google alerts rendendole di fatto illeggibili, un altro
esempio è sugli splashscreen di alcuni programmi. In poche parole in ogni
caso mi ritrovo a dover constatare che l'anomalia si presenta li dove non sò
dove mettere mano per cambiare font :-<

potete aiutarmi?
--
Felipe