Modificare partizioni

Ciao,
ho appena completato l'installazione di un server di posta con Debian +
Qmail.
La macchina ha 2 dischi da 160 Gb e ho attivato il RAID 1 di Debian.
L'installazione di qmail e' stata fatta seguendo la procedura
qmailrocks.
Al momento del partizionamento ho destinato la maggior parte dello
spazio a /var lasciando solo 10 Gb per /home.
Al termine dell'installazione di qmail ho scoperto che i messaggi di
posta finiscono in /home/vpopmail/...
Avrei l'esigenza di riservare la maggior parte del disco alla dir in
cui finiscono i messaggi di posta e ho pensato a diverse soluzioni:
1. modificare i settaggi di qmail in modo che la posta finisca in
/var.... ma non saprei da che parte iniziare poiche' l'installazione di
qmail e' molto complessa (qmail, courier-imap, vpopmail, vqadmin,
qmailadmin, clamav, spamassassin,....)
2. Ridimensionare le partizioni ma penso sia impossibile poiche' in
fase di configurazione del raid venivo avvertito che la cosa non
sarebbe stata possibile.
3. Copiare il contenuto di /var in /home e viceversa e poi modificare
il mounting point intervenendo su fstab

Cosa mi consigliate ?
Se avete altre idee sono bene accette.
Grazie