portatile X e esd

Il portatile ebbe installato in origine knoppix. poi passai a debian
unstable (quando unstable era sarge). Con l'aggiornamento ebbi
problemi con X, siccome non lo usavo molto (per non dire niente_ non
me ne preoccupai.
In quewsti giorni ho fatto un aggiornamento "pulito" compreso
l'aggiornamento a kernel 2.6 [poiché mi ritrovo una periferica per cui ho
solo i driver binari per quel kernel].
L'effetto è stato: gpm ha ricominciato a funzionare... X ha fatto una cosa
strana, invece:
Prima non funzionava, nel senso che startx esce con errore:
(EE) FBDEV(0): FBIOPAN_DISPLAY: Invalid argument
se do X o xinit invece ... il messaggio di errore arriva ugualmente, ma
tutto funziona regolare.
noin mi parte però alcun windows manager: l'unico modo di fare patire
qualcosa è quello, dopo xinit, andare sulla finestra xterm, dare gnome-
session e a quel punto ...
gnome parte dicendomi che non trova esd, che /usr/bin/esd non esiste -
infatti non c'è].
e la finestrina "volume control elements not found".
se faccio partire dei giochi che usano l'audio però funziona, X-mixedr
funziona mentre gmix ovviamente no.
in che pacchetto è esd ????
come faccio a far partire startx, che mi lanci subito gnome ?
infine un altru problema, diverso:
all'avvio il pc mi segnala "eth0: media off"e questo è giosto, ma subito
dopo mi lancia dhclient che mi blocca tutto per circa un minuto: che
suggerite per fare in modo che se il cavo è staccato NON mi faccia
partire dhclient ?
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333