Quale server di posta?

Ciao a tutti...

Stavo pensando di mettere in piedi un server di posta che prelevi da un server di posta (in hosting) al quale ho accesso pop/imap le mail e le renda disponibile alla rete locale. Detto questo potrei mettere sul mio server antivirus/antispam/anti_quello_che_vuoi e fare accedere a questo server i client e nn a quello ufficiale.

Ora è sensato o è una cazzata ?
Vorrei ridurre al minimo le connessioni al server di posta pubblico per evitare il propagarsi delle passw e mettere lo scaricamento dal server mail pubblico al mio in lan tutto in ssl. Configurare una macchina l posto che 15 penso che sia più fattibile.

Fatte le premesse, cosa mi consigliate come MTA ? e come MDA ?

ThX!

Cia!
..:eMa:..