Re: documentazione per server di posta

On 7/12/05, Vincenzo Argese <v.argese@dsginfo.com> wrote:
> Salve a tutti,
ciao

> sono a chiedervi se conoscete un buon documento online che spieghi come
> mettere su un server di posta elettronica utilizzando Horde e IMP, nel
> frattempo sto spulciando la documentazione "appunti di informatica libera" e
> i vari how-to di pluto.it.
di howto e guide ce ne sono a bizzeffe, ma dipende da quale mail
server vuoi utilizzare, horde e imp sono due frontend, come backend
cosa vuoi utilizzare? postfix+courier+maildrop? exim4+cyrus? qmail?
qpopper?
dipende tutto da te, non esiste uno migliore o uno peggiore, tutti
quanti svolgono le stesse funzioni di base, differiscono nella
gestione delle code, degli utenti, delle config ecc,
io ti consiglio postfix come mta, procmail + cyrus o courier come mda.
poi come frontend web ci puoi mettere quello che ti pare.
hai un ip pubblico? gestisci direttamente i record mx o hai un server casalingo?
ti consiglio comunque di mettere anche clamav, spamassassin, razor, e
amavisd-new per filtrare lo spam e i virus.
ciao fabrizio