Re: Alternativa a skype?

mmm.
La cosa si fa interessante.
Un po' di teoria:
ci sono un fottìo di programmi che usano il protocollo SIP. Tra questi
programmi c'è KPhone (che dovrebbe essere già presente in debian, purtroppo
io ora uso Ubuntu e qui c'è...). Sotto Windows puoi usare un software tipo
Gizmo, presentato da poco.
Altrimenti, potresti fare una semplicissima sessione netmeeting, usando
NetMeeting dal lato Windows e GnomeMeeting dal lato Linux: non ho mai provato
ma ho letto che dovrebbe funzionare, visto che anche netmeeting è standard.
Per approfondimenti ti consiglio di dare uno sguardo a:

http://punto-informatico.it/pbox.asp?i=53967

dove sono elencati alcuni software che fanno la stessa cosa di skype e altro
ancora. Comunque se non ti servono cose spaziali penso che una sessione
netmeeting sia quello che fa per te. Ripeto: non ho molta esperienza: parlo
solo in base ai vari articoli che ho letto. Se non funziona perdonami.
Michele