Synaptics touchpad

Ho inoltre un problema col mouse (per non parlare della scheda video che
lascio al prossimo tread :-) ), nella mia Debian Sarge 3.1r0a per amd64
sono inclusi dei drivers per xfree del mouse synaptics,solo che se
configuro XF86Config-4 con le impostazioni corrette il touchpad non da
alcun segno di vita,se poi provo a lanciare modprobe synaptics,o
Synaptics,o synaptics_drv mi dice che non trova il modulo.
Sono poi andato nella cartella in cui il pacchetto di installazione
installa il modulo che è /usr/X11R6/lib/modules/input/ e lì c'è un file
chiamato synaptics_drv.o ma se provo a lanciare insmod mi da:

insmod: error inserting 'synaptics_drv.o': -1 Invalid module format
e mi sembra anche giusto perchè credevo che i moduli del kernel 2.6
finissero con .ko
Ho provato a compilarli dai sorgenti ma mi si blocca con questo
messaggio di errore:

/usr/bin/ld: cannot find -lXext
collect2: ld returned 1 exit status
make: *** [syndaemon] Error 1

tra l'altre non so dove recuperarla quella -lXext