Interfacce di rete e hotplug

Come avevo detto in mail precedenti la scheda wireless si attiva in un portatile solo se attivo uno script in init.d linkato in rc2.d eventuali istruzioni in /etc/network/interfaces di questo tipo :
wireless-essid nomeessid
wireless-key 1234567890
vengono bellamente ignorate.
Mi sono messo a cercare di capire il perchè, visto che dappertutto consigliano di metter queste righe ed ho scoperto che queste funzionano se tolgo dal mio interfaces le seguenti righe
mapping hotplug
	script grep
	map eth0
in compenso però in questo caso effettua un avvio lentissimo in quanto tenta inutilmente per un sacco di tempo di prendersi un indirizzo ip per eth0, mentre nell'altro modo lo fa solo con il cavo di rete inserito (ho installato anche ifplugd)
Mi pare quindi che debbe modificare in qualche modo queste righe
relative all'hotplug
Come posso modificarle in modo che eth0 si attivi e cerchi un indirizzo ip dal server dhcp solo se il cavo di rete è inserito altrimenti parte l'interfaccia wireless wlan0 ?
grazie
pac