acces mdb sotto linux

un mio amico ha una libraria, e a causa dei recenti controlli della GF sulle licenze software e per passione e' passato a linux, ubuntu. questo mio amico aveva dei database access sul suo pc dove gestiva il carico e scarico dei libri, gli ordini, gli arrivi etc. essendo passato a linux dovrebbe poter usare tutti i database e sopratutto le maschere per l'inserimento dei dati ma non esiste un tool clone di access!! inoltre anche se ho provato mdbtools questi software al massimo mi consentono di esportare i databse in cvs. pensavo di potergli fare usare qualche programma che anche se non usa access gli permetta di 1) conservare i dati dei vecchi database (priorita assoluta) 2) utilizzare maschere simili a quelle che utilizzava in access.

qualcuno di voi ha mai passato epr esempio in mysql i dati di access
qualcuno di voi ha mai rimaneggiato i dati di access con un programma sotto linux

esiste una soluzione al mio probelma??

grazie in anticipo,
fausto