Re: Brevetti..possiamo stare tranquilli?

On Thu, 2005-07-07 at 10:24 +0200, Andrea Gasparini wrote:
> infatti, dicevo che in questo articolo non si capisce nulla.
Concordo che la cosa e` poco chiara, ma la questione (credo!) stia
proprio come dice Ottavio.

> Ma tempo fa Stanca aveva dichiarato di essere contrario ai brevetti
> software (ma non i brevetti in genere).
> quando ho un secondo lo ricerco e lo posto.

Il no alla direttiva dipende molto anche da chi, fino ad oggi, aveva
spinto perche` questa fosse approvata, almeno cosi` ho letto.
Infatti c'era la concreta possibilita` che passassero molti degli
emendamenti sostenuti da chi e` ad sempre stato contrario ai brevetti
software e che il testo gli si rivoltasse contro fino ad affermare
l'impossibilita` assoluta degli swpat !!

Probabilmente e` per questo che molti di quelli che hanno sostenuto la
campagna anti swpat si rammaricano ma comunque considerano una vittoria
che il testo originale non sia passato.

In sostanza la vittoria e` stata mettere i nostri avversari nelle
condizioni di dover contrastare la loro stessa proposta per non
rischiare che si affermassero i principi contrari a quelli che loro
stesi volevano!
E` lo stesso motivo per cui si legge in giro che, in questi ultimi
tempi, Microsoft stessa aveva iniziato a fare lobbying per il no, cosa
che spesso sconcerta i piu`!! :O

Se ci fosse stata una norma che bandisse per sempre le swpat sarebbe
stato sicuramente meglio ed e` questo che probabilmente Stanca (premesso
che io so gia` che non votero` la sua coalizione alle prossime
elezioni! :)) auspica.

Ciao,
Dario
Dario Faggioli