Ancora woody->sarge: read-only fs on raid

Scopro stamattina (ma solo stamattina) che il mio root filesystem (su raid-1)
e` diventato read-only. Non sono neanche sicuro che c'entri con l'upgrade, pero`
in effetti non ho nessun messaggio di errore da parte del raid e tutot
funzionava perfettamente prima.

Un po' di diagnostica:

ieri notte ho finito l'upgrade e ho anche lavorato un pochino nella
pulizia del sistema
(quindi il fs era "rw"!).

oggi e` "ro" e se cerco di rimontarlo ...

my-host# mount -o rw,remount /dev/md0
mount: block device /dev/md0 is write-protected, mounting read-only

il raid sembra ok
my-host# cat /proc/mdstat
Personalities : [raid1]
read_ahead 1024 sectors
md0 : active raid1 sda1[0] sdb1[1]
      3975936 blocks [2/2] [UU]

Domande:
0. chi e` che decide che un fs e` read-only?
1. puo` essere legato all'upgrade? se si, come?
2. puo` dipendere dall'upgrade di mdadm? (NB. usavo/uso comunque i raidtools2)
3. posso tentare di rimontare rw in altro modo?

Grazie,
a.