Connessio con Modem 56k

Mi trovo a risolvere un problema con un modem Motorla a 56k.
Utilizzando kppp il riconoscimento del modem su dev/ttyS0 è corretto,
interrogazione OK, composizione numero ed autenticazione OK, stabilita
la connessione e... basta!
Nessun browser esce sulla rete, niente ping a niente, con diversi tool
ho verificato che sia i byte inviati e quelli ricevuti sono pari a 0.
Ho verificato che i parametri di configurazione, per quanto riguarda
protocollo, autenticazione, etc siano corretti, ho provato a variare i
parametri in maniera diversa impostando, ad esempio, i server DNS in
manuale invece che in automatico.
Ho provato ad utilizzare WVDIAL con script personali, e con quelli
forniti dal provider specifici per ambiente Linux, ho configurato sia
in manuale che attraverso vari tool i file di PPP, ma il risultato non
cambia.
Sia utilizzando i tool guidati, sia nodificando i vari .conf, il modem
si connette, autentica al provider, attiva la connessione ma non
riesco a fare nulla. Queste operazioni sono state verificate in quanto
se, ad esempio, imposto una password errata, i programmi mi
restituiscono i vari codici di errore.
Qualche idea?