problema con partizioni

ciao lista

sul pc 2 partizioni da 40gb
 /dev/hda1 debian etch
 /dev/hda6 ubuntu hoary
e una di swap da 512mb in comune.
ieri "pasticciando" ho provato a crearmi una directory permanente per
knoppix  con apposita partizione da 10gb recuperata da /dev/hda1, usando
QTparted. Fino a qui tutto bene.
Riavvio con etch e va tutto bene
Riavvio con knoppix  e il live cd trova la nuova partizione /dev/hda3 con
le impostazioni salvate precedentemente.
Provo ubuntu e   "VFS: can't find ext3 filesystem on /dev/hda6
cramfs: wrong magic         pivot_root: no such file or directory
/sbin/init: 428: cannot open dev/console: no such file
kernel panic not syncing: attempted to kill init!"

Allora con il live cd di knoppix ho visto che mi aveva cambiato partizione
per ubuntu: non più   /dev/hda6    ma bensì      /dev/hda5
ho spostato tutti i dati di /hda6 in /hda1 e mi appresto a reinstallare
hoary...ma cosa può essere successo? e se  ora volessi eliminare anche la
/dev/hda3 (knoppix) non è che va in kernel panic anche etch?
grazie