parametri dischi SATA [era: maxtor 250g sata: Inappropriate ioctl]

ciao a tutti

sono riuscito a `travasare` la debian dal hda(20G)
al sda(SATA da 250G) e mi chiedevo:

con hdparm configuravo alcuni parametri del disco ide,
per il sata, che viene visto come uno scsi posso fare la stessa cosa?

ho dato una letta al man di sdparm ma c'ho capito molto poco, anche perche'
i parametri configurabili sembrano diversissimi da quelli di hdparm.
se uso hdparm per sda, si incacchia: "Inappropriate ioctl for device"

voi come vi comportate?

grazie
--
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita