.
> iwconfig wlan0 key 1234567890
> iwconfig wlan0 essid nomeessid
> Se metto queste due righe in interfaces non tenta + di prendersi
> l'indirizzo ip, la scheda è settata come essid e come key, ma non si
> collega a nulla visto che è senza indirizzo ip.

il settaggio di key (chiave WEP) e ESSID riguardano la connessione con
l'AP, una interfaccia di rete può avere attivi questi paramentri anche
senza avere un IP valido

la condizione sopra descritta è necessaria per poi ricevere un IP da
DHCP (in presenza di DHCP chiaramente)

ti consiglio di scindere le cose:

a mano setta key e essid con iwconfig

in /etc/network/interfaces

auto ethX
iface ethX inet dhcp

ethX = intefaccia wireless

a questo punto fai restat network, deve prendere l'IP altrimenti è un
problema di DHCP

semmai prova la conf statica, ti allego la mia configurazione

# The wireless network interface
iface eth2 inet static
address 192.168.10.2
netmask 255.255.255.0