passwd e /etc/pam.d/common-password

come mai il comando passwd accetta password di lunghezza superiore a
quanto specificato in /etc/pam.d/common-password?
in /etc/pam.d/common-password c'è un'unica linea non commentata:
password   required   pam_unix.so nullok obscure min=6 max=8 md5

se cerco di impostare una password più corta di 6 caratteri questa non
viene accettata, come è giusto che sia. ma se la password è di 20
caratteri viene comunque accettata e funziona al login.

conosco molto poco PAM e non riesco a districarmi bene nella
documentazione (non ho trovato niente su queste opzioni min e max).

qualcuno mi spiega questo comportamento?
ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA