Re: lpr e magicfilter

Ciao Boscandu,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .....

On Wed, Jun 22, 2005 at 09:03:08PM +0200, boscandu wrote:
> Saluto tutti, la domanda e' se esistono dei filtri per lpr da usare
> con una stampante Epson Stylus Photo R200, poiche' il database di
> magicfilter non prevede questo modello nonostante risulti supportato
> non so forse dovrei usarne un altro o c'e' un'altra strategia?

Allora, premetto che ho sempre usato lprng+magicfilter e quindi, sebbene
ora si usi cups, considero questa accoppiata piu' semplice e funzionale
e, soprattutto non mi ha dato mai problemi. Uso lprng (che sostituisce
lpr), c'e' anche il pacchetto lprng-doc (non indispensabile, ma utile)
che ti fornisce delle info dettagliate, comunque puoi usare anche lpr ...

Incluso al pacchetto magicfilter c'e' un'utility veramente "utile" :-),
magicfilterconfig che si trova (dopo l'istallazione) in /usr/sbin/ e che
serve a:

1) selezionare un filtro adeguato alla propria stampante (filtri che si
   dovrebbero trovare all'interno della dir /etc/magicfilter.

2) Crea la dir /var/spool/lpd/nomestampante (quello ridotto)
3) Crea il file /stc/printcap

Quindi da root:

# /usr/sbin/magicfilterconfig,

All'improvviso, meravigliosamente, ti appare un bel menu testuale ... :-)
interattivo che fornisce alcune scelte. Per esempio chiede il nome
"ridotto" e completo della propria stampante (esempio: lpjlet4, HP
laserjet 4) poi chiede di selezionare la porta dove e' connessa la
stampante (/dev/lp0 o /dev/lp1. /dev/usb ...), e, come ultima richiesta,
il filtro adatto alla propria stampante (per esempio ljet4m).

Qui, generalmente si va per tentativi, cioe' se non e' presente un filtro
adatto alla propria stampante, se ne sceglie uno che sia un modello
vicino o uno generico, .... bisogna provare ..... :-)

Prima di usare il magicfilterconfig (o di installare il pacchetto
magicfilter), bisognerebbe rinominare il file /etc/pritcap (per esempio in
printcap.orig) perche' il magicfilterconfig crea un'altro printcap e se c'e'
ancora quello precedente non lo sovrascrive a meno che non si lanci il
magicfilterconfig con l'opzione --force cioe':

#/usr/sbin/magicfilterconfig --force

In tal caso, se esiste un file /etc/printcap, verra' sovrascritto ...
amen ... :-)

Nelle release della debian precedenti alla Woody, il kernel di default
non comprendeva (non era stato compilato al suo interno) il driver di
stampa che pero' era fornito come modulo. Assicurati quindi di installare
il modulo per la stampa nel tuo kernel per esempio con modconf e dopo
lancia magicfilterconfig. In ogni caso ti consiglio di leggere
Printing-HOWTO e Printing-Usage-HOWTO per maggiori delucidazioni e/o
approfondimenti. (www.pluto.linux/ildp)

Poi, se vuoi stampare dalla riga di comando, allora digita:

$ lpr nome_file <invio>

oppure se hai piu' di una stampante:

$ lpr -Pnome_stampante nome_file <invio>

Comunque per ogni evenienza:

man printcap
man magicfilter
man lpr