conessione tramite pc card EDGE o UMTS

Saluto cordialmente tutti, desidererei un parere sulla navigazione
tramite pc card EDGE oppure tramite UMTS su notebook Compaq Presario
2100 con installata l'attuale stable sarge su kernel 2.6; vorrei
sapere se qualcuno ha esperienza in merito, quali script sono
necessari, insomma se la configurazione e' umanamente possibile in
quanto prima di sostenere una spesa non indifferente vorrei qualche
certezza. Inoltre  sapete che differenza di velocita' effettiva (non
nominale) ci sia tra EDGE ed UMTS? Cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione, viva l'Open Source e quanti si prodigano per
portare avanti il progetto.

boscandu