Problemi dopo dist-upgrade

Ciao a tutti,
scusate se vi propongo un problema di cui forse si e' gia discusso,
ma non riesco proprio ad uscirne.
Qualche giorno fa ho avuto la malaugurata idea di passare alla nuova release
usando apt-get dist-upgrade.

Ho avuto qualche problema che non sono (in parte tutt'ora), riuscito a
risolvere.

Qualcosa che ha a che fare con Perl:
/usr/bin/perl: relocation error:
/usr/lib/perl5/auto/Locale/gettext/gettext.so: undefined symbol:
Perl_Gthr_key_ptr

E' un errore ricorrente che viene fuori quasi ogni volta che installo
qualcosa. A volte l'installazione va avanti, altre volte si ferma e non c'e'
niente da fare.

Come conseguenza mi ha smesso di funzionare Squirrelmail, per leggere le email
via web. Le ho provate tutte, provando a cambiare il server imap, ho cercato
dappertutto una risposta. Alla fine ho capito come fare per fare funzionare
di nuovo l'accesso imap alle cartelle di posta (infatti non riuscivo piu' a
scaricare la posta neanche dal client windows come ho sempre fatto tramite
il semplice outlook epress.)
Qualcosa che riguarda le plain text password. Comunque almeno riesco a
leggere la posta via internet tramite client tradizionale.
Squirrelmail invece continua a non volerne sapere di funzionare, quando
cerca di collegarsi va in timeout.

Per scrupolo ho provato a collegarmi con un telnet da linea di comando :
telnet localhost 143
risposta : nessuna, dando invio mi va a capo e posso uscire solo con ctrl-c.
stessa cosa su qualsiasi porta.
Inoltre non funziona piu' neanche il lynx per collegarmi alla porta 80
lynx http://localhost non da segni di vita.

Non da piu' segni di vita neppure il named.
E pure samba non ne vuole sapere.
Tutto cio' che richiede un collegamento chiamiamolo loopback sullo stesso
server, non va.

Da notare che se mi collego da un altro pc, sia in rete locale che in
internet, risponde apache e scarico la posta via email.
Se provo a collegarmi direttamente dal pc non funziona.
Quindi Squirrelmail tenta di collegarsi (lato server) a se stesso sulla
posta 143 e non ha risposta, quindi va in timeout.

Qualcuno ha qualche idea su come ripristinare il funzionamento del mio
serverino?

Preso dalla disperazione ho provato a salire ancora di release, per cui ora
ho la unstable. Ma non e' cambiato niente.

arathorn:~# uname -a
Linux arathorn 2.6.12 #1 Sun Jun 19 19:41:54 CEST 2005 i686 GNU/Linux

arathorn:~# cat /etc/hosts
127.0.0.1       localhost
192.168.1.2     arathorn

arathorn:~# cat /etc/hosts.allow

# /etc/hosts.allow: list of hosts that are allowed to access the system.
#                   See the manual pages hosts_access(5), hosts_options(5)
#                   and /usr/doc/netbase/portmapper.txt.gz
#
# Example:    ALL: LOCAL @some_netgroup
#             ALL: .foobar.edu EXCEPT terminalserver.foobar.edu
#
# If you're going to protect the portmapper use the name "portmap" for the
# daemon name. Remember that you can only use the keyword "ALL" and IP
# addresses (NOT host or domain names) for the portmapper. See portmap(8)
# and /usr/doc/netbase/portmapper.txt.gz for further information.
#
imapd : ALL
ALL: LOCAL, 192.168.1.

Su hosts.deny non ho niente.