[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Acer TravelMate 8000: Installazione su HD USB



Buongiorno a tutti,
sto cercando di farmi un'idea su Linux (con questo sintetizzo il fatto che a parte media cultura di base Unix, nello specifico non mi sono mai addentrato), ed in particolare ad un GNU/Linux, possibilmente Debian. Dispongo del laptop di lavoro, sul quale disco interno non posso rischiare di installare nulla, per cui ho acquistato un HD esterno USB della Extreme (con seconda USB opzionale, per integrare l'alimentazione). Posso dedicare purtroppo poco tempo a Linux, infatti speravo di installare una versione "tranquilla" per farmi con calma il background necessario.

Da casa ho provato con Knoppix LiveCD, giusto per valutare la fattibilità della cosa, e oltre al resto delle periferiche ha trovato l'unità esterna e addirittura configurato la connessione wireless per l'accesso al router ADSL. Galvanizzato dall'inizio ho provato ad installare quella distribuzione su HD esterno (visto come unità SCSI come /dev/sda1 -root- e /dev/sda5 -swap-), ma ho riscontrato problemi di varia natura: rilevava l'unità in read-only, talvolta al boot da CD non rilevava per nulla l'unità e talvolta non configurava la connessione wireless/Internet.

Ho provato con il primo CD Debian scaricato da Internet: anche in questo caso -talvolta- l'unità non viene vista; in uno dei casi fortunati (o dal desktop di casa o dal laptop) sono riuscito ad installare tutto in modo pulito, installando poi Grub su partizione root del disco esterno (non MBR, per i motivi di cui sopra); reboot, ma sembra non vedere correttamente l'installazione, visto che spalma una serie di caratteri speciali a video e s'inchioda. Preciso che l'impostazione che avevo dato al BIOS è "Removable device, CDROM, HD IDE". Nota sparsa: il floppy nel mio caso è USB, se dovessi fare il boot da dischetto probabilmente non saprebbe cosa far partire per primo, l'USB floppy o l'USB HD.

Ho provato Mandriva, il cui installatore fino al rilevamento periferiche però "fa la figura di funzionare" dal desktop, ma dal laptop emette messaggi d'errore a metà delle operazioni...

Ho provato di nuovo durante l'installazione di Debian sul laptop uscendo temporaneamente a console e digitando "modprobe usb-storage" ma non trova il pacchetto. Sto attualmente scaricando i due DVD Debian con jigdo, sperando che abbia il pieno supporto USB in installazione e boot E che il problema sia quello.

Domanda: sto sbagliando qualcosa? Esiste una distribuzione Debian su ISO da scaricare che risolve un problema come il mio? Non saprei come compilare un kernel con quanto serve, a prescindere di aver ipoteticamente già installato una versione regolare.

Scusate la lunghezza del thread, ma non so dove sbattere la testa...



Reply to: