File server con un 550.. mi conviene?

Vorrei farmi un fileserver casalingo magari centralizzando anche le home
directory cosi' da avere la stessa per ogni utente su tutte le macchine.

Mi ritrovo con un buon Pentium 550 con scheda madre supermicro, ma
vorrei sistemare i dati in maniera sicura quindi ho pensato a due
possibilita':

- RAID 1
- Backup con sync su unita' esterna

Per la prima possibilita' molto probabilmente dovro' prendere un
controller, quelli della scheda credo siano un po' lentini.

Per il backup su unita' esterna pensavo ad un hard disk firewire.

La mia paura e' data dal fatto che dovrei spenderci dei soldi in questa
macchina per attrezzarla a questo lavoro, anche se pochi potrei
investirli in una nuova, non vorrei preparare tutto e scoprirla lenta o
insufficiente.
L'utenza media di carico e' 2 al massimo 3 utenti contemporaneamente...
Che dite?

grazie!

Matteo