Re: [OT] accessibilità siti istituzionali

Danilo Ronci ha scritto:
Danilo Ronci wrote:

per i disabili c'è la legge Stanca mentre per i "normali" ci sono solo proposte e ci si può appellare al principio costituzionale di uguaglianza dei cittadini.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

veramente non ho detto questo o comunque non intendevo dire questo.
Non sono molto informato su questo argomento, ma so che è stata approvata una legge entrata in vigore ai primi di maggio per garantire a tutti i disabili l'accesso ai servizi telematici della pubblica amministrazione e di pubblica utilità. Tutte le società pubbliche/private interessate hanno tempo X giorni (se non ricordo male 90) dall'entrata in vigore di tale legge per adeguarsi.

Penso che la legge sia questa (è il primo link trovato con google):
http://www.itiscastelli.it/Novita/leg_acc.htm
http://www.w3c.it/talks/citel2003/slide13-0.htm

qui è possibile vedere le sanzioni previste (art. 21 e 55):
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs165_01.html

per quanto riguarda tutti i cittadini avevo letto qualcosa a riguardo, ma non mi ricordo più cosa e neppure se era solo un abbozzo di proposta di legge, solo discussione politica o se era qualcosa di più. Se non ricordo male si parlava del formato dei file che le pubbliche amministrazioni davano ai cittadini (in pratica se una PA mette a disposizione un modello da stampare e compilare, allora tale modello non deve essere legato ad un solo prodotto che l'utente non potrebbe avere e quindi non potrebbe usufruire del servizio)

se qualcuno ne sa di più ...

Ciao
Davide

--