samba e nomi dei files

Ho un problema con dei client osx:
Fra i caratteri permessi nei nomi dei file da osx c'e' il : che in grafica viene sostituito con uno / penso per compatibilita' con OS9, ora arriva il problema, tramite linux su samba riesco a salvare senza problemi file contenenti i ":" che vengono riconosciuti regolarmente, mentre mi impedisce di scriverli tramite osx (usando da grafica la "/" e da console i ":" ), inoltre i file creati da linux con i ":" vengono visti con una sigla contenente una tilde in stile dos 8+3.

E' un problema di codifica? Puo' essere che i ":" vengano visti con codici diversi dai due so? Ho provato a inserire come codifica su samba utf-8 (su osx mi pare sia mac-utf-8) ma non cambia nulla... Non ho mai visto una cosa del genere, avete idee?

Grazie e ciao
--
Guglielmo