Re: Directory protetta - blocco HW

On Mon, 13 Jun 2005 15:15:44 +0200
MArco <linediconsine@yahoo.it> wrote:

> Ciao a tutti!
>
> Vorrei proteggere una directory di un utente e renderla non leggibile
> (cryptata).
>
> Il mio esperimento serve a questo :
>
> Nella directory ipotizzo che ci sono "dati sensibili" che devono
> essere  letti solo da un utente dopo un sistema di passw sicuro e in
> nessun  altro modo.
>
> Cosa mi consigliate di usare ?

Cryptsetup, se si tratta di crittografare intere partizioni.
Occhio solo che ho riscontrato un limite di circa 4.6 GB sulle
partizioni crittografate.

> In oltre conoscete qualche sistema a chiave fisica per questo sistema
> ?

Tempo fa avevo iniziato un wiki per la creazione di un how-to che
portasse ad avere un portatile con i filesystem *completamente*
crittografati e con la chiave di sblocco storata in una CFcard (come se
fosse una smartcard).

Se ti interessa, il wiki è ancora aperto, anche se io non ci ho più
lavorato.

http://bertorello.ns0.it/wiki/tiki-index.php

bye,

--