Wi-Fi 108 Mb e pinguini

Salve a tutti,

sarei intenzionato a comperare un access point più schede wi-fi usb per
la mia sid (visto che è da un pò che fa la brava ==> tutti i pacchetti
che utilizzo funzionano ;). Vado su ebay e scopro che oltre ai 54Mb ora
sono disponibili schede a 108Mb.
E qui sorge spontanea la domanda: linux le supporta? Sono protocolli
standard o ogni rivenditore segue il suo (cioè d-link 108 funziona solo
con d-link 108, netgear 108 funziona solo con netgear 108,...)? Ho
googlato un pò, ma non ho trovato niente di utile.

Oltre a questo ho un'ulterio quesito: tutti gli access point hanno una
porta rj45 per connettersi? C'è il rischio che compri un ac che poi
faccia solo da ""switch"" visto che non ho modo di connetterlo al
firewall?

La rete in questione sarebbe fatta così:

router -- debian firewall -- access point -- n client debian
      cavo               cavo            wi-fi

Grazie e ciao
InSa