OT: Chi legge la posta altrui

Un libero professionista mio amico ha il seguente problema.
E' sicuro che gli venga letta la posta, in quanto gli sono capitati vari episodi che stanno compromettendo la sua vita professionale che potevano esser attivati solo da persone che potevano aver letto la sua posta.
Il suo indirizzo è @iol.it e quindi nel portale di libero.
Utilizza Windows XP, con una conessione analogica a 56K, ho provato personalmente a cambiargli la password su libero, ma anche se la procedura procede e termina al meglio, la password non viene cambiata. Ho provato su un mio indirizzo di posta di libero e non ci sono stati problemi. Arrivo al dunque, mi chiedeva a che livello può accadere questo e soprattutto come fare a scoprire i colpevoli. Ora chiedevo se qualcuno mi sapeva indicare indirizzi, newsgroup e quant'altro cui rivolgermi per cercare di risolvere il problema.
Grazie e scusate l'Ot
pac
PS: Ho già suggerito la crittografia, ma esistono problemi oggettivi nel farla attivare dai suoi interlocutori.