Re: amd64 cool 'n' quiet e velocità ventole

On Wed, 1 Jun 2005 20:17:48 +0200
alex <alexxmed@libero.it> wrote:

> beh, il tutto va bene se usi un k 2.4.x.
> Se usi un 2.6.x le cose sono un (bel) pò diverse.
>
> A.

io ho un amd64 + Sarge + 2.6.10 e per le temperature (MB e CPU) e per la
velocita' del CPUfan ho installato lm-sensors e sensord.
poi con sensors-detect ho visto quale era il driver i2c giusto, che ho poi
caricato come modulo nel kernel. con gkrellm vedo le temp in tempo reale
(ora non potrei piu' farne a meno!)

per la velocita' della ventola ho usato fancontrol e pwmconfig;
se interessa il mio /etc/fancontrol e' questo:

INTERVAL=1
FCTEMPS=1-0290/pwm2=1-0290/temp2_input
FCFANS= 1-0290/pwm2=1-0290/fan2_input
MINTEMP=1-0290/pwm2=40
MAXTEMP=1-0290/pwm2=50
MINSTART=1-0290/pwm2=150
MINSTOP=1-0290/pwm2=100

e devo dire che funzia:
con una temp della CPU di 48.5C (a 2200MHz),
il fan gira a 2800 circa

mi e' rimasto solo da sistemare il frequency scaling:
a volte va e a volte no, non capisco.
ho letto che andrebbe patchato il 2.6.10 e che col 2.6.11 si risolve il
problema...
ora provo col 2.6.11 e poi vedremo

ciao
--
La capacita' di apprendere e' un dono naturale
La propensione ad apprendere e' una dote acquisita