[Tech] X problem

A scuola ho un piccola lan con metà pc GNU/Linux e metà pc windows (per ora).
Il prossimo anno scolastico volevo usare solo il primo dei due ed ho quindi
pensato alle distribuzioni live, con una macchina GNU/linux facente server dns e
dhcp.
Data la tipologia delle macchine con win, la scelta per ora cadrebbe su damn small.
Il mio obbiettivo, fra le altre cose, sarebbe quello di far partire un
applicativo grafico dopo aver stabilito una connessione con telnet.
Il mio problema è il seguente:
se faccio partire per esempio kate con la riga
kate 192.168.1.20
mi appare il seguente errore
can't get address for box:6000
dove box è il nome del pc con la distribuzione live (credo).
sembra insomma che cerchi di fare la risoluzione inversa dell'indirizzo.

Ho individuato la causa giusta secondo voi ?
Ma perchè dovrebbe fare la risoluzione inversa ?

Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' with @)
mailto:giancarlomartiniAAAkatamail.com
Registered Linux user number 367542