apt.conf - apt.preferences

Rimando questa mail perche' non la vedo in lista e forse ho sbagliato indirizzo.

ho un problema con un file di configurazione di apt che non riesco proprio
a capire.

Leggendo i manuali apt-howto e la guida debian si parla dei file /etc/apt/apt.conf
e /etc/apt/apt.preferences per configurare un sistema misto fra stable e
testing.

Purtroppo io non riscontro la presenza di questi due file.
Non ci sono proprio.
E' possibile che io abbia sbagliato qualcosa?
Ho mancato di configurare qualcosa?

Ho provato ad editarli io ma il sistema non li legge.

Come faccio?
Attendo fiducioso nella lista.
Grazie
Davide Marchiani