amd64 cool 'n' quiet e velocità ventole

Ciao a tutta la lista!
Ho un amd Athlon 64 3000+ ed utilizzo come distribuzione ubuntu a 64bit.
sto cercando di capire come far fuzionare il cool 'n' quiet e, a quanto pare
funziona, ma solo parzialmente.
Ho notato, infatti, che la frequenza della cpu diminuisce se non ha grossi
carichi di lavoro (cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_cur_freq
= 800000), ma la ventolina del dissipatore non ci pensa minimamente a
diminuire la velocità, che rimane sempre sui ~3700/3800 RPM.
Mi sono documentato sul web, ma non ho ancora trovato una soluzione. questo è
ciò che ho provato:

1- ho cambiato il governor della CPU. li ho provati tutti, ma non è cambiato
nulla (sempre parlando della velocità della ventolina)
2- non credo sia un problema di BIOS, poiché utilizzando winXP subito dopo
l'avvio del sistema, la velocità della ventolina inizia ad abbassarsi, fino
addirittura a fermarsi(!) (in idle ovviamente)

Sembra che il sistema linux riesca a diminuire la frequenza della cpu ma non a
diminuire la velocità della ventola. ho provato anche pwmconfig ma mi dice
che:
/usr/sbin/pwmconfig: There are no pwm-capable sensor modules installed

La mia Motherboard è una Asus k8v-deluxe SE.

Scusate il lungo post ma non so più che pesci pigliare!!

ciao
domi

--
Per gli hacker un computer significa anche
intrattenimento. Non giochi, non belle immagini

                                Linus Torvalds
---------
Linux User # 368882