Re: sono pronto ad iniziare!

Ciao Andrea,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista debian-italian ...

On Tue, May 24, 2005 at 09:41:04PM +0200, alte_frequenze wrote:

> cerco consigli e letture in italiano per iniziare a conoscere il mondo
> di debian.
Ecco, questo e' l'entusiasmo che ci vuole! .... :-)

Allora, se hai il primo cdrom di installazione della Sarge o anche della
Woody (sono i nomi in codice che vengono dati a ogni rilascio della
debian .... i nomi non sono casuali ma appartengono ai personaggi di Toy
Story, infatti le precedenti relase prima della Woody erano, in ordine
inverso, partendo dalle piu' recenti fino alle "very old":

Potato (2.2),
Slink (2.1),
Hamm (2.0),
Bo (1.3),
Rex (1.2),
Buzz (1.1))

... all'interno del primo cdrom (nella dir /doc, si trova gia un po' di
documentazione, come ad esempio:

* il Manuale di installazione (c'e' anche la versione in itaGliano ... :-)
  (la versione in it si trova in /install/doc/it/install.it.html)
* le FAQ Debian (credo solo in inglese, formato txt, pdf, ps, html)
* Constitution.txt (Progetto debian)

Sul mirror italiano della debian. http://www.it.debian.org/
sotto documentazione oltre a una grande quantita' di testi utili, penso
che sia di fondamentale importanza la Guida di Riferimento della Debian
(anche questa tradotta in itTaliano ... :-))

> Fino ad ora ho sempre usato windows e penso che linux debian mi garantirà
> maggior controllo dell'hard-ware e libertà nello sviluppo.(?)

Forse dovresti armarti di una buona dose di pazienza dato che si tratta
di un sistema operativo estremamente potente ma anche complesso, ...
diciamo un "vero" sistema operativo ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann