$PATH

Ho questi due problemini irrisolti.

1. Su un sistema, (notebook) ho cambiato il file  #/etc/profile da root
aggiungendo a mano, la directory che mi interessava alla variabile
$PATH, ma stranamente non funziona, ne per il root, ne per qualsiasi
altro utente. La cosa strana è che ho fato così (almeno per quello che
ricordo) anche per il sistma desktop (stessa versione di Ubuntu 5.04).
Ho provato a cambiare anche il file dell'utente
#/home/uente/.bash_profile, ma non ho ottenuto alcun risultato comunque.
Qualcuno ha idea del perché questa anomalia? devo fare qualosa che non
ho fatto?
Il vero sballo è dire no ... NO!
♥enu♥