Applicazioni predefinite e Firefox

Ciao Lista,
nel mio processo di debianizzazione mi trovo di fronte a due problemi, magari potete darmi una mano:

1) Ho file nel sistema (tipo gli mp3) che possono essere aperti con + applicazioni (es. amaroK e totem). Come faccio a fare in modo che di default (cioè quando li doppio clicko..) vengano lanciati con quello che voglio io?

2) Per il browser mozilla firefox ho trovato e installato sinora i plugin di flash e acrobat reader. Sono in difficoltà con i video.. Ho installato mozplugger ma con scarsi risultati.. Esiste un alternativa o si può semplicemente far eseguire tutti i filmati da un applicazione esterna tipo totem (o se ce n'è una migliore..;-)) senza passare dalla configurazione di mozplugger?

Grazie!!!!!

:-)