netinstall da usb o lettore cd non riconosciuto..

mi sto prepaprando un pc .. da mettere in salotto..

ecco il primo problema...

ho installato una knoppix.. ma non mi piace.. voglio partire da una
sarge bella pulita... e fare le cose fatte bene.

il problema è che il cd della sarge mi fa il boot ma non riesce a
montare il cdrom .. penso che il problema sia dovuto al fatto che è un
masterizzatore SONY DVD dual-layer (che purtroppo non ho sotto mano il
modello).. e non ci sia il supporto neanche modulare...

come posso risolvere il problema ???

ho poi pensato .. proviamo con una penna usb, ho seguito le istruzioni
dal sito.. ma.. mi riconosce la penna.. ma si ferma prima del boot ..
esiste qualche argomento da passare a grub per bootare la usb ???

qualche consiglio ???  sia per il primo e per il secondo problema ?

grazie.ciao.ff