Re: kdm no root login

Alle 08:27, lunedì 16 maggio 2005, Roberto Pasini ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho appena installato debian Sarge con Xfree86, kde e kdm, e mi succede
> che, quando tento il login
> con l'utente root da kdm, mi viene negato l'accesso, mentre se eseguo il
> login come root da console e poi
> lancio X11, tutto funziona correttemente.
> C'e' quanche file di configurazione di kdm nel quale devo specificare di
> poter accedere anche come root ?
> Ciao e grazie.. come sempre !

c'é... ma se è impostato per non farti fare il login da root forse un motivo
c'é.... per evitare di farti fare la fine di winzoz, che lavorano quasi tutti
come amministratori, e quando sbagli sono cavoli amari...

il login da root serve esclusivamente per l'amministrazione del sistema, non è
necessario il login grafico...

quando ti connetti da utente normale, nei menù solitamente hai tutti i
programmi di amministrazione, se provi a lanciarli, vedrai che ti chiedono la
password di root, e SOLO quel programma girerà in X con i privilegi di
root... questo significa che per lanciare un determinato programma che può
causare problemi, ci devi pensare su... devi digitare la password e via
dicendo (ti sconsiglio pure di utilizzare il sistema di memorizzare la
password per non fartela più chiedere, devi pensare alle cose da fare)

quindi... consiglio spasionato.... lascia kde com'é.... evita root in X... è
male...

Byez
--
Gollum1