kscreensaver e reboot sistema

Ciao a tutti!
Ho installato ubuntu + kde, e da un po' di tempo ho questo problema: appena
provo a cambiare lo screensaver dal pannello di controllo di kde, il sistema
si riavvia. Ho già provato a fare alcuni controlli:

1- i log non tengono traccia di nulla, non viene segnalato nessun errore
2- se provo a far andare kde da root, tutto funziona, anche se (penso) senza
accellerazione grafica
3- se faccio andare xscreensaver, tutto funziona a meraviglia
4- ho provato a far partire X con un driver generico (non quello proprietario
della ati) e tutto funzionava
5- ho provato già ad aggiornare il driver della ati ma non cambia nulla

queste le versioni:

Kubuntu Breeze
X.org 6.8.2
Kde 3.4.0
Ati driver 8.12.10

grazie a tutti
scido
--
Per gli hacker un computer significa anche
intrattenimento. Non giochi, non belle immagini

                                Linus Torvalds
---------
Linux User # 368882