[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: che caldo! - no all'aumento di entropia!



Giusto !
Più abbassi la temperatura, più la CPU va meglio, però il costo della macchina aumenta di molto come pure i consumi elettrici e aumenta anche lo spazio disponibile (guaio dei portatili), spesso poi il rumore aumenta considerevolmente, ed altri problemi (poi teniamo conto che se rompi il pc dopo la garanzia lo ricompri :-" ). Anni fa un ricercatore aveva raffreddato un Pentium 100 con azoto liquido (aveva soldi e spazio da buttare), schizzando da 100 Mh ad 1 Gh ! Adesso la IBM ha risolto il guaio (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48996 - http://www.cwi.it/showPage.php?template=altro&id=137), spegnendo ed accendendo le parti della CPU che si usano/non usano, creando la prima CPU "fredda" (per modo di dire) di circa 1°C (senza raffreddamento !), questo vuol dire che può aumentare l'integrazione dei circuiti della CPU di 100 volte o anche di più per i super computer, per noi (tra qualche anno) dimenticare questi problemi, per qualche anno però :-)) .

Ciao

Cristian Versari wrote:

Gabriele Pongelli ha scritto:

rieccomi con un altro grande dilemma:
è possibile che su un portatile dotato di processore amd athlon-xp-m 2500+ (1855mhz effettivi) la temperatura di lavoro arrivi a 74°??


Io un po' mi stupisco quando leggo numeri del genere.
Ho visto anche definire in lista 55-60 gradi una temperatura accettabile, ma rimango perplesso...
Sara' che ogni giorno vedo hardware cuocersi e sono particolarmente
paranoico ma mi chiedo: se un processore viaggia al minimo della temperatura, non e' tutto guadagnato nella durata della sua vita?

A parte il fatto che ogni software installato pare leggere la temperatura e la velocita' delle ventole come pare a lui, ma tempo fa ho optato per una bella ventolona di quelle tutte colorate e regolabili: sono passato da 60 a 45 gradi, ancora invidiando il fatto che alcuni miei amici con un processore intel dichiarano di rimanere sotto i 40 gradi.

Oltretutto sto seriamente contemplando una soluzione a "low power consumption", sacrificando in qualche modo velocita' ma guadagnando in refrigerio: qualcuno ha mai sperimentato mini-itx o parenti?
Soluzioni fanless di qualche tipo?
Buon cooling a tutti...


Cristian






Reply to: