server telefonia

Come e' possibile fare un server di telefonia con linux per mandare e ricevere sms in automatico, in modo da gestire servizi avanzati?? ho cercato su google ma non ho trovato nulla (solo pubblicità). tuttavia nel numero 46 di linux magazine è presente un articolo molto chiaro su questo argomento!! non ho tuttavia la possibilita di procurarmi questo numero di linux magazine! qualcuno di voi ha realizzato un server del genere, mi potrebbe passare una guida, un how-to??
grazie per l'aiuto!!

ciao!