Re: debian assaltabile da internet?

Il giorno mar, 03/05/2005 alle 21.10 +0200, Raffaele D'Elia ha scritto:

> Quando installi un s.o. (qualunque) lo rendi sicuro prima di
> attaccarlo
> alla rete. Oppure ti prendi il rischio...

Ci sono sistemi operativi che all'installazione ti fanno alcune domande
di base e configurano il sistema in modo che non sia così tanto a
rischio, e sistemi operativi che con il vecchio motto del "nessun
sistema è sicuro se c'è un idiota a gestirlo" se ne fregano e sono
insicuri per default. Penso che un computer dovrebbe in ogni caso
automatizzare il più possibile i compiti, dato che è nato per quello.
Cmq va detto che XP all'installazione da una certa patch in poi per lo
meno preconfigura un firewall - in debian non c'è proprio tutta questa
necessità, dato che la maggioranza dei servizi stanno in ascolto solo su
lo, ma perchè non viene fatto comunque in modo da evitare eventuali
trojan?

V.