richiesta suggerimento per partizionamento server

Situazione hardware attuale:

Hda 2G linux
Hdb 40G (raid1 con hdd) per /home materiale "non perdibile"
Hdd 40G (raid1 con hdb) per /home materiale "non perdibile"
Hdc 60G /fuffa materiale "perdibile"

Sarge con 2.4.28 vanilla

Il sistema viene attualemete usato come fileserver con SAMBA (una 10ina
di utenti accedono alle /home/utenteXY e alla directory /fuffa)

Ora, vorrei sostituire hda con un hd da 40G in modo da avere piu' spazio
e permettermi altri esperimenti (tipo installazione mailserver, etc).
Lo scopo finale e' la creazione di un server didattico che eroghi una
serie di servizi (fileserver, printserver, webserver, mailserver, etc).

Dico "didattico" nel senso che voglio imparare ad implementare i vari
servizi che verranno usati.

Dopo questa luuunga premessa (non me ne vogliate, ho voluto essere il
piu' chiaro possibile) ecco la domanda:

Come mi consigliate di partizionare hda?
Tenete conto che vorrei riservare una 10ina-20ina di Giga ad una
partizione da dedicare ad esperimenti di criptazione filesystem (e
quindi 2.6.7+), il resto come lo arrangio?
Quante partizioni?
Quali primarie e quali logiche?
Magari creare anche una partizione dove salvare degli snapshots del
sistema nel caso avessi bisogno di fare dei restore in seguito a
disastri?

Grassie per i consigli.

Roberto