emulare la scrittura di un file ?

Qualcuno sa se è possibile emulare la scrittura di un
file ?
Vi spiego la situazione: ho un server con in share un
applicazione windows a cui accedono vari client.
Per vari motivi questa applicazione va a scrivere su
un file su cui non dovrebbe andare a scrivere.
Risolverei il problema se potessi da samba o da
sistema emulare la scrittura di quel dato file.
Ovviamente l'applicazione deve poter credere di aver
scritto il file, perchè se riceve un "accesso negato"
si pianta.
Mi sono guardato la documentazione di samba e mi
sembra che la cosa non sia possibile, non so se sia
possibile a livello di sistema o con qualche modulo
nel kernel.
Ciao e grazie.
Luigi.