Re: ddd solo da root

Am Donnerstag, den 28.04.2005, 09:20 +0200 schrieb Carlo:
Ciao Carlo,

[ddd]

E' esattamente la stessa cosa (errore 0177) che mi è successa qualche
giorno addietro; solo che stavo usando gdb (che comunque è wrappato da
ddd) e che potevo lanciare gdb da un altro utente ma non dal nuovo
utente che avevo appena creato (usando adduser invece di useradd !).

Il problema era legato al fatto che non avevo associato la shell di
default al nuovo utente; modificata in /etc/passwd la riga:

nuovoutente:x:1002:1000:Nuovo Utente,,,:/home/nuovoutente:

nuovoutente:x:1002:1000:Nuovo Utente,,,:/home/nuovoutente:/bin/bash

tutto è andato a posto.

Purtroppo non sono piu' in grado di dire se il mio problema era connesso con quanto tu dici: il disco fisso della mia macchina ha suonato la ritirata. Cambiato disco, reinstallato il tutto e persa una parte per fortuna non determinante di dati, ho fatto qualche prova e adessa funziona tutto a dovere.
Saluti a tutti
Luigi