Eliminare il penultimo carattere

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno conosce al volo un metodo rapido per
eliminare da una riga di un file la penultima occorrenza di un
carattere (nella fattispecie "/"), così che ad esempio:

/alfa/beta/gamma/delta/eta/

diventi:

/alfa/beta/gamma/delta eta/

tenendo presente che non è noto a priori il numero degli "/" di
ciascuna riga. La cosa, per la cronaca, mi sarebbe utile per
automatizzare la rigenerazione del contenuto di sources.list per apt a
partire dalle ISO di Debian.

TIA,

    Homer S.

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it