sony ericsson T300 e gprs su debian (lungo e noioso :-)

Ciao a tutta la lista.
Come scritto in oggetto sto impazzendo per far andare il gprs
con il sony ericsson collegato con il cavo usb
(il mio laptop non ha la porta irda).
E' da giorni che provo con le istruzioni trovate in
 http://kotinetti.suomi.net/mcfrisk/linux_gprs.html
http://alor.antifork.org/hardware-linux/sonyericsson-T68i/
http://ale.shouldshave.org/t630_linux.it.html
  ma non sono approdato a nulla.

La mia configurazione e' debian sid con  kernel 2.6.11.7

Il risulato di   lsmod | grep serial e':

usbserial              28392  1 pl2303
serial_core            19712  1 8250
usbcore               119288  7 pl2303,usbserial,usblp,ehci_hcd,usb_storage,uhci_hcd

Caricando il modulo pl2303 e lanciando minicom su /dev/ttyUSB0 ottengo risposta dal modem
ma se lancio la connessione ottengo
pppd[7571]: Connect script failed

Il file  /etc/ppp/peers/gprs e':
--------
hide-password
noauth
connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs"
debug
/dev/ttyUSB0
115200
defaultroute
debug
noipdefault
remotename gprs
ipparam gprs
usepeerdns
# Impediamo il controllo di linea tramite pacchetti lcp, non funziona
# col T630 e fa disconnettere dopo poco
lcp-echo-interval 0
lcp-echo-failure 0

mentre il file /etc/chatscripts/gprs e'

-------
# Stringhe di annullamento
ABORT BUSY ABORT 'NO CARRIER' ABORT VOICE ABORT 'NO DIALTONE'
ABORT 'NO DIAL TONE' ABORT 'NO ANSWER' ABORT DELAYED

# Inizializzazione modem
'' ATZ
'' 'AT+CGDCONT=3,"IP","internet.wind",,0,0'
'' 'ATD*99***3#'
CONNECT \d\c
----

Dove sbaglio?
La linea gprs  funziona  poiche' provata sotto windows (con lo stesso cavo e cellulare),
i moduli del kernel sono caricati, non so piu' dove sbattere la testa :-(
Se qualcuno e' riuscito a far andare questa connessione con un telefono
sony ericsson sarei interessato a sapere con quale configurazione, poiche'
a questo punto penso ad un  problema di kernel come il piu' verosimile
(ho provato anche con kernel 2.6.7 e  2.6.9).
Grazie mille in anticipo
Ciao
Paolo

ps: ho provato anche gprs easy connect ma senza successo.